Analisi della vista e Analisi Visiva – Quali sono le differenze?

Per te che mi stai leggendo, ho oggi la risposta ad quesito che mi fanno costantemente i miei clienti, ovvero "Cosa si intende per esame della vista gratuito?”

L’esame della vista serve solo per stabilire se la persone è miope, ipermetrope, astigmatico o presbite. In questo caso, il difetto si può accertare attraverso una serie di test, nei quali si stabilisce la correzione (diottria) che ti permette la migliore acutezza visiva, ovvero la capacità dell'occhio di risolvere e percepire dettagli fini di un oggetto, dipende direttamente dalla nitidezza dell'immagine proiettata sulla retina.

L’analisi visiva, è invece qualcosa di più pregnante. Viene effettuata da un optometrista, figura professionale, in grado di correggere e valutare i disturbi visivi non patologici, ovviamente in questo caso il professionista riesce a riconoscere anche patologie più complesse e ad indirizzare il cliente verso il medico specialista.

L’analisi visiva, valuta:
- Il difetto refrattivo: il modo in cui i raggi luminosi vanno a fuoco sulla retina; in presenza di un difetto di refrazione, la messa a fuoco dell'occhio è imperfetta e le immagini appaiono sfuocate o distorte.
- La motilità oculare: ovvero la capacità di muovere i due occhi nella stessa direzione con movimenti rapidi o lenti i modo da seguire un oggetto in movimento senza spostare lo sguardo da un punto all’altro
- L’accomodazione: capacità di “messa a fuoco”
- Le vergenze: i duo occhi devono essere in grado di dirigersi sullo stesso punto. Con movimenti in direzioni contrarie, convergendo o divergendo. Collegata all’accomandazione serve per evitare sfuocamenti e/o sdoppiamenti
- La binocularità: le abilità di ogni occhio devono essere molto simili e coordinate per permettere al cervello di percepire un’immagine singola con il senso di profondità spaziale denominato stereopsi, ovvero la percezione della tridimensionalità.

Ecco l’analisi visiva riesce a cogliere ogni tipo di difetto, ed solo con questo strumento riuscirà il soggetto ad avere una cura mirate che non si ferma a portargli una visione nitida che potrebbe compromettere altre patologie.

Per oggi, è tutto! Vieni a trovarci in Via Casola 23 ad Avenza per maggiori info!